Palazzo Chigi
Dal successore di Belloni al Dis al terzo mandato di De Luca: cosa c'è nel Cdm di oggi
Dopo le dimissioni della direttrice dei servizi, il governo sceglie oggi il sostituto: è Vittorio Rizzi. Mentre la nuova legge campana che permetterebbe al governatore di ricandidarsi sarà impugnata
Il successore di Elisabetta Belloni al Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza), che sarà l'attuale numero due dell'Aisi Vittorio Rizzi, e poi l'impugnazione della legge regionale campana che permetterebbe a Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato. Sono i temi principali del Consiglio dei ministri in programma oggi alle 18 a Palazzo Chigi, anche se non contenuti nell'ordine del giorno che prevede solo la "ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra la Repubblica italiana e la Santa Sede" e la "ratifica ed esecuzione dell’Accordo di Città del Capo del 2012 sull’attuazione delle disposizioni del Protocollo del 1993".
Dopo le dimissioni annunciate da Belloni – la sua carica terminerà il 15 gennaio – il governo dovrà formalizzare il nuovo capo dei servizi. La scelta è ricaduta sul prefetto Vittorio Rizzi, come ha annunciato la premier Giorgia Meloni. Contestualmente potrebbe essere nominato il suo sostituto all'Aisi - i servizi segreti interni - di cui Rizzi era fino a stamattina numero due.
L'altra questione è quella che riguarda la cosiddetta norma Salva De Luca, che di fatto apre la strada per il terzo mandato, Il governo, lo ha confermato Meloni, impugnerà la norma. "Sul Terzo mandato, partendo dalla Campania, c'e' un tema di metodo prima ancora della questione di merito. La questione riteniamo sia di competenza dello Stato ed è per questo che nel Consiglio dei ministri di oggi impugneremo la legge regionale".