La Nutella vince la battaglia dell'olio di palma
La Corte d'Appello di Bruxelles dà ragione al gruppo di Alba contro la campagna pubblicitaria della catena di supermercati belga Delhaize
Nutella vince la battaglia dell'olio di palma. O meglio Ferrero vince la battaglia legale contro la catena belga di supermercati Delhaize. La Corte d'Appello di Bruxelles ha infatti ribaltato la sentenza di primo grado e dato ragione al gruppo di Alba. Motivo del contendere la pubblicità di un prodotto della Delhaize, Choco, che secondo Ferrero aveva il chiaro obiettivo di “denigrare” il concorrente.
Nella campagna, infatti, enfatizzando l'assenza di olio di palma, si lasciava intendere che questo rendesse Choco migliore della Nutella. Per la Corte, però, Delhaize ha utilizzato affermazioni comparative illegali sull'ambiente e sulla salute. Perché non verificabili e quindi non obiettive. Facendo credere che la sua crema facesse bene proprio perché priva dell'ingrediente, il gruppo belga ha influenzato il comportamento dei consumatori, suscitando dubbi sulla sicurezza alimentare.
La sentenza di circa 70 pagine obbliga ora Delhaize ad eliminare immediatamente la campagna e la dicitura dal proprio marchio altrimenti si troverà a pagare una multa da 25 mila a un milione di euro. Ma soprattutto ha sancito, che quella sull'olio di palma, è sostanzialmente una fake news. Priva di qualsiasi riscontro.
Trattamenti farmacologici
Anche l'Italia si sveglia e frena sull'uso dei bloccanti della pubertà
Rapporti alla mano /22