Wellcome Image Awards 2017, ecco le migliori foto scientifiche dell'anno
Dna, occhi di pesci e uomini, cellule e embrioni. Le immagini premiate includono foto, modelli 3D e illustrazioni digitali di processi scientifici e anatomie animali e umane
Una microfotografia a luce polarizzata di una sezione di pelle di gatto, che mostra peli, baffi e vasi sanguigni. (David Linstead / Wellcome / Wire PA)
Nativa dell'Oceano Pacifico, questa seppia hawaiana è un predatore notturno che rimane sepolto sotto la sabbia durante il giorno per uscire a caccia di gamberetti vicino alla barriera corallina di notte (Mark R Smith, Macroscopic Solutions)
Questa immagine mostra come un 'iris clip', una lente intraoculare artificiale (IOL), viene installata sull'occhio. Si tratta di una lente sottile a base di silicone o materiale acrilico, e ha supporti laterali in plastica per tenerla in posizione (Mark Bartley, Cambridge University Hospitals NHS Foundation Trust)
Sviluppo del midollo spinale: questa serie di tre immagini mostra l'estremità aperta del tubo neurale di un topo, ed evidenzia (in blu) uno dei tre principali tipi di tessuto embrionale (Gabriel Galea, University College di Londra)
Il "Placenta Rainbow" mette in evidenza le differenze nello sviluppo placentare di un topo che possono derivare dalla manipolazione del sistema immunitario (Credit Suchita Nadkarni, William Harvey Research Institute, Queen Mary University of London)
Occhio e neuromasti di pesce zebra (Danio rerio): questo pesce è stato modificato utilizzando due meccanismi - presi in prestito da batteri e lieviti - che sono ampiamente applicati nel campo della ricerca genetica (Ingrid Lekk e Steve Wilson, University College di Londra)
Questa è una visualizzazione grafica dei dati estratti dai tweet contenenti l'hashtag #breastcancer (Eric Clarke, Richard Arnett e Jane Burns del Royal College of Surgeons in Irlanda)
I vasi sanguigni (in blu) irradiano dal centro dell'immagine, fornendo sangue all'intera superficie della retina. Questa foto è stata creata cucendo insieme digitalmente oltre 400 immagini per formarne una unica, in modo da mostrare l'intera superficie di una retina di topo (Luna, Neuroscience Research Institute, University of California)
Questa immagine mostra il nucleo di una di due nuove cellule. Il Dna in questa cellula è in qualche modo impigliato, e viene tirato tra le due cellule svolgendosi all'interno del nucleo e deformandone la forma di solito circolare (Ezequiel Miron, University of Oxford)
Canali di Dna sintetico trasportano elementi attraverso le membrane: queste nanostrutture di Dna sono attualmente in fase di progettazione per l'uso in vaccini, biocarburanti e biosensori, e come strumenti di ricerca (Michael Northrop)
Brain-on-a-chip: qui i ricercatori stanno studiando come le cellule staminali neurali crescono su un gel sintetico chiamato PEG (Collin Edington e Iris Lee, Massachusetts Institute of Technology)
Modello 3D di un occhio di un maiale nano sano. L'"ammaccatura" sul lato destro è la pupilla, l'apertura che permette alla luce di entrare nell'occhio (Dr Peter M Maloca/Wellcome Images/PA Wire)
Il Wellcome Image Awards è un premio fotografico che celebra l’aspetto più accattivante della scienza, della medicina e della vita: la sua “bellezza artistica” . Giunta al ventesimo anniversario, la competizione organizzata dall'omonima fondazione premia i creatori "delle immagini più informative, sorprendenti e tecnicamente eccellenti" tra quelle recentemente acquisite nella collezione delle Wellcome Images. I giudici sono esperti di medicina e comunicazione della scienza. I vincitori di quest'anno saranno presentati il 15 marzo 2017 tra le fotografie selezionate. Le immagini saranno anche in tour a partire dal 16 marzo in esposizioni multiple che si terranno in contemporanea nel Regno Unito, in Africa e nel resto d’Europa.
cattivi scienziati
La débâcle della biodinamica in vigna
Cattivi scienziati