Cos'è il Cyber Monday e cosa abbiamo ordinato in redazione
E' il figlio tecnologico del Black Friday. E' nato poco più di dieci anni fa e da dieci anni continua a crescere
Il Cyber Monday è il figlio tecnologico del Balck Friday, la risposta elettronica e cibernetica agli sconti del venerdì che segue il giorno del Ringraziamento in America. E' nato nel 2005 da un'idea della vicepresidente della National Retail Federation – la più grande organizzazione di categoria dei commercianti americani –, Ellen Davis, per tentare di incentivare gli acquisti online in vista delle spese natalizie.
Da allora l'usanza del Cyber Monday si è consolidata nel tempo e nelle abitudini dei consumatori tanto che nel 2015 ha segnato 2,98 miliardi di dollari di transazioni solamente negli Stati Uniti. Anche in Europa le spese di questa giornata sono in continua ascesa. Nel 2013 gli acquisti online erano stati pari a 0,7 miliardi, saliti a 1,1 nel 2014 e 1,7 nel 2015.
Abbiamo dato uno sguardo ai prodotti in offerta su Amazon. E abbiamo dato sfogo alla nostra nerdaggine: ecco quello che abbiamo scelto di farci spedire in redazione:
- c'è chi ha scelto questa macchina fotografica;
- chi questo portatile;
- chi questo orologio multimediale (che non si sa mai che il telefono si scarichi);
- chi questa tavoletta grafica per imitare Vincino;
- chi il router perché quello che aveva si è rotto nel fine settimana;
- chi questo smartphone e chi questo;
- chi questo monitor per attaccarci la Playstation;
- chi le cuffie con microfono per parlare con la propria fidanzata che sta all'estero;