(foto Ap)

svolta a menlo park?

Facebook potrebbe non chiamarsi più Facebook

Redazione

Zuckerberg sta pianificando la presentazione del nuovo nome giovedì 28 ottobre. Secondo gli esperti è un modo per ripulire l'immagine del social network dopo mesi molto difficili

La prossima settimana Facebook potrebbe cambiare nome. Mark Zuckerberg sta pianificando la presentazione formale del nuovo nome giovedì prossimo 28 ottobre a Connect, l’annuale conferenza sulla realtà virtuale del colosso dei social. A dare la notizia è Alex Heath, reporter di The Verge che si occupa quasi esclusivamente di Facebook e dei social network connessi all’azienda. Ogni rebrand è una notizia perché non è solo estetico: significa che qualcosa sta succedendo.

Secondo Heath, Zuckerberg vuole ripulire un po’ l’immagine della sua creatura, e mostrare al pubblico di essere molto più concentrato sulla costruzione del “metaverso”, un universo dove la realtà aumentata e virtuale convivono con quella fisica. A fine luglio, il fondatore aveva detto a The Verge che “nei prossimi anni, passeremo dall’essere considerati dalle persone come una società di social media a una società di metaverso".

Facebook viene da mesi molto difficili. Il colpo di grazia è arrivato quando Frances Haugen, ex impiegata, ha fatto trapelare una serie di documenti interni al Wall Street Journal (ne avevamo scritto qui) e ha testimoniato davanti al Congresso. L’assalto a Facebook è stato raccontato da Stefano Cingolani, qui.

Di più su questi argomenti: